Tahiti è un’isola della Polinesia Francese. La bellezza delle isole e delle spiagge dell’arcipelago la rendono una delle mete più gettonate dai turisti. Vista la sua lontananza dall’Italia, un viaggio a Tahiti richiede un’attenta organizzazione.
Ci sono diverse cose da sapere prima della partenza: dove si trova esattamente, quali sono le isole della Polinesia, il periodo migliore per una vacanza, quali documenti occorre portare dall’Italia, il fuso orario e quali sono i collegamenti aerei.
Tahiti, dove si trova
Tahiti si trova nell’Oceano Pacifico meridionale, a largo delle Samoe e delle isole Figi. Le Hawaii distano da qui più di 4 mila km, mentre l’Australia è a quasi 6 mila km.
L’arcipelago di Tahiti fa parte della Polinesia Francese e ne rappresenta il punto di riferimento sia dal punto di vista politico che economico. La sua capitale è Papeete, situata nella zona nord-occidentale dell’isola, dove è presente anche l’unico aeroporto internazionale della Polinesia francese.
Booking.com
Le isole della Polinesia
Al largo di Tahiti sorge Moorea, un’altra isola vulcanica delle cosiddette Isole della Società.
Moorea è l’isola della Polinesia Francese più vicina a Tahiti, in quanto dista soltanto 18 km dalle sue coste.
Moorea è, insieme a Bora Bora, la terza isola più famosa dopo Tahiti. Molto conosciuta tra i subacquei, Moorea Island ha una bellezza indimenticabile, sia per la sua natura che per la sua laguna blu. Bora Bora, più semplicemente, è conosciuta per essere l’atollo più bello del mondo, con un mare unico, sia per le specie che lo abitano sia per i suoi colori fantastici.
Distante 250 km da Tahiti, Bora Bora ha come centro abitato principale Vaitape.
Non lontano da Bora Bora sorge un’altra isola degna di nota, il cui nome è Raiatea, situata di fronte alle coste frastagliate di Tahaa.
Un’altra isola dove il mare regala emozioni inarrivabili è Rangiroa, nota per la sua Laguna Blu e la spiaggia rosa.
Altre isole della Polinesia Francese bellissime sono Fakarava e Manihi, con quest’ultima che è soprannominata come isola delle perle.
Quando è meglio andare a Tahiti?
Tahiti ha in comune con le altre isole della Polinesia Francese il clima tropicale, determinato dalla posizione a sud dell’equatore. Il periodo migliore per una vacanza a Tahiti va da giugno a settembre, quando le precipitazioni sono inferiori ai 100 mm durante tutto il mese, con temperature che oscillano tra i 29 e 30 gradi. Il mese con più precipitazioni è gennaio, seguito da dicembre e febbraio.
Le piogge iniziano a cadere più copiose a partire da novembre e, contemporaneamente, la temperatura massima fa registrare picchi più alti, quasi sempre superiori ai 30 gradi.
Che documenti sono necessari?
Per un viaggio a Tahiti, è fondamentale avere con sé il passaporto. Il documento non deve riportare una data di scadenza inferiore ai 6 mesi dalla data di rientro.
Se si è scelto di restare per tre o più mesi nell’isola principale della Polinesia Francese, 30 giorni prima della scadenza dei tre mesi di permanenza ci si dovrà recare presso l’Alto Commissario per ricevere il visto d’ingresso, vale a dire il permesso di soggiorno. Per la guida, è richiesta la patente internazionale.
Fuso orario
Durante il periodo estivo, quando vige l’ora legale in Italia, la differenza di fuso orario tra Roma e Papeete, la capitale di Tahiti, è pari a 12 ore. Ad esempio, se in Italia sono 8 di sera, a Tahiti saranno le 8 del mattino.
Le isole della Polinesia, se prese nel loro complesso, presentano tre differenti fusi orari. Se, invece, si fa riferimento esclusivamente all’isola Tahiti e a quelle a lei vicine, come ad esempio Bora Bora, il fuso orario rimane lo stesso, con l’Italia avanti di dieci ore durante l’ora legale.
A Tahiti non vi è l’adeguamento dell’orario (dunque quando da noi in inverno entra l’ora solare, le ore di differenza scendono a 11.
Booking.com
Collegamenti aerei
Air Tahiti Nui, la compagnia di bandiera di Tahiti e, più in generale, della Polinesia Francese, collega i più importanti aeroporti italiani (tra cui quelli di Milano e Roma) con Papeete.
La durata complessiva del volo è di circa 20 ore. Non esistono voli diretti. Con l’aereo della Air Tahiti Nui si fa scalo presso l’aeroporto internazionale di Los Angeles.